lunedì 22 ottobre 2012

VIAGGI&WEEKEND - PROGRAMMA TRAVEL TOUR - Top 10 delle Mete enologiche a Europa


Le prime tre posisioni delle mete enologiche in Europa :



1 Toscana, Italia
È quasi impossibile trovare vino di cattiva qualità in Toscana; anche la trattoria più modesta possiede di solito una riserva di ottimo rosso della casa. Tra i nomi eccellenti vi sono il Chianti, naturalmente, il Vernaccia di San Gimignano e i così detti "Super Tuscan". Quindi, distogli l'attenzione dai musei di Firenze anche solo per un pomeriggio e visita qualche cantina della campagna circostante. Forse non esiste un modo più bello, e gustoso, di trascorrere la giornata.
2 Aquitania, Francia
È qui che si produce lo Château d'Yquem, uno dei vini più famosi al mondo. Fino a che punto arriva la sua fama? Ebbene, Thomas Jefferson ne fu un appassionato e l'annata del 1811 fu venduta all'asta nel 2011 per 117.000 dollari, il prezzo più alto mai raggiunto per una bottiglia di vino. Nella regione vi sono anche migliaia di tipici vigneti da visitare, quindi, anche se lo Château d'Yquem può apparire fuori portata, potrai trascorrere momenti indimenticabili sorseggiando un ottimo calice di Bordeaux rosso e bianco.
3 Provenza, Francia
Se anche tu fai parte della numerosa schiera di amanti del rosé, la Provenza è il luogo perfetto per degustarne una delle migliori produzioni al mondo. Questo vino rosato, dal sapore secco e pungente, viene prodotto da grappoli di uva rossa e si accompagna alla perfezione con cibi aromatici e a base di aglio, come la famosa salsa locale aioli. Anche la qualità dei rossi speziati è ottima. Una visita alla regione nei mesi di giugno o luglio, quando i campi di lavanda sono in fiore, saprà regalarti dei momenti davvero speciali

Collegati anche a : http://viaggieweekend-offerte.blogspot.com