martedì 17 gennaio 2012

VIAGGI&WEEKEND - Le mete imperdibili per il 2012

L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI DA IL BENVENUTO E IL BUON GIORNO.



Il New York Times ha stilato la classifica delle 45 migliori destinazioni dell'annoIl New York Times per il 2012 ha stilato i suoi buoni propositi, e sono ben 45! Si tratta delle mete  da visitare assolutamente durante l'arco dell'anno e per i più svariati motivi. Noi vi offriamo una panoramica delle prime dieci, con le relative motivazioni sottolineate dalla testata americana, più una sbirciatina al sedicesimo e all'ultimo posto, dove si trovano due destinazioni cult del nostro Paese: la rinascimentale Firenze e l'affascinante Portovenere.
La Top Ten Uno. Panama. Le motivazioni? Innanzitutto per vedere l'originale assetto del suo famosissimo Canale, di cui è in progetto l'espansione entro il 2014, anno del suo 100°anniversario. E poi per godere di tutte le sue bellezze paesaggistiche, dall'arcipelagodi Bocas del Toro, al quartiere storico Casco Viejo, attualmente alla moda e ricco di gallerie, caffè, ristoranti e hotel. , fino ai suoi 3 primati: l'hotel Panamera, il primo Waldorf Astoria Hotel dell'America Latina, (apertura prevista per giugno 2012), il Trump Ocean Club, l'edificio più alto della Regione, e il BioMuseo del designer Frank Gehry.
Due. Helsinki, Finlandia. Il motivo principale è uno e si chiama design! Helsinki vanta infatti un famosissimo Design District, con 25 strade e quasi 200 aziende dedicate al tema, e due ristoranti arredati rigorosamente con elementi di puro design: l'elegante Chez Dominique e il nuovissimo Olo. La città inoltre è stata designata per il 2012 come World Design Capital. Un appunto: non lasciatevi sfuggire tutte le esibizioni musicali in programma presso l'Helsinki Music Center.
Tre. Birmania. Il Paese, per molti anni escluso dal circuito turistico per questioni prettamente politiche, finalmente riapre le porte ai visitatori, che potranno godere di rinomati tesori culturali, eleganti hotel e spettacolari spiagge deserte. Un consiglio: ricordatevi che i visti sono ancora necessari e che la maggior parte degli acquisti si fa in contanti!
Quattro. Londra. La capitale britannica è menzionata per tre eventi in particolare: i Giochi Olimpici, la celebrazione del Giubileo di diamante della Regina (60°anno di regno) e la riapertura del Charles Dickens Museum, avvenuta giusto in tempo per celebrare il 200° anno di nascita dell'autore. E ancora: la Warner Brothers Studio Tour aprirà gli studio di Harry Potter per tutti coloro che desiderano rivivere il film, e inoltre si prospetta un possibile ritorno in città dei Rolling Stones, che dovrebbero concludere a Londra il loro tour di concerti.
Cinque. Oakland, California. Da visitare per la sua nuova vita notturna, fatta di ristoranti e bar rigorosamente “on the beach”. Il Teatro storico Fox, riaperto nel 2009, ormai è uno dei locali più rinomati per la musica di tutta la Bay Area, sofisticati ristoranti si sono equipaggiati anche di  cocktail-bar che offrono aperitivi di alto livello.
Sei. Tokyo. La città, dopo il disastro nucleare di Fukushima, ha accusato un duro colpo dal punto di vista turistico, ma il problema ha anche un risvolto positivo. La diminuzione del turismo ha infatti reso la città più accessibile e accogliente, ed è molto più facile prenotare last-minute stanze di hotel e ristoranti.
Sette. Tanzania. Lo stato dell'Africa orientale si sta sempre più affermando come meta per safari di lusso. Sono stati riscoperti piccoli paradisi come la Fattoria Gibb, una casetta dalla quale gli ospiti possono fare escursioni nella zona del cratere di Ngorongoro, e sono state aperte esclusive riserve safari, come il Grumeti Singita.
Otto. Patagonia cilena. Con il suo mix di cime innevate, foreste pluviali incontaminate e i suoi parchi nazionali, il Cile si sta imponendo come una delle destinazioni “avventura” più gettonate del mondo. Inoltre negli ultimi tempi vanta anche una grande quantità di alberghi di lusso.
Nove. Lhasa, Tibet. La capitale sacra è in preda al boom di alberghi di lusso. Tra gli svariati alloggi spiccano l'hotel esclusivo a quasi 12mila piedi a livello del mare e l'affascinante villa denominata Lingtsang, ex abitazione privata ed ora lussuoso albergo.
Dieci. L'Avana, Cuba. Nuovi tipi di viaggi in terra cubana. L'amministrazione Obama ha ampliato il ventaglio di scelta a riguardo dei viaggi consentiti, aumentando anche le licenze per operare soggiorni in questa terra. Da non perdere l'11° Biennale d'arte contemporanea, in programma dall'11 maggio all'11 giugno 2012.
Le italiane in classifica. Soltanto al sedicesimo posto troviamo la nostra bellissima Firenze, mentre al quarantacinquesimo Portovenere. Il capoluogo toscano è stato nominato per vivacità e vivibilità, fatte risalire al giovane sindaco Matteo Renzi, e per le numerose attività artistiche presenti nei più importanti palazzi della città, con un occhio di riguardo alla mostra prevista nel mese di marzo "Americani a Firenze: Sargent e gli impressionisti americani". Portovenere invece è menzionata per le pittoresche case color pastello, i suoi sentieri tortuosi e per quell'aria rilassata e serena che solo un villaggio di pescatori può trasmettere.
fontetgcom24

Collegati a : http://www.viaggieweekend.it/