mercoledì 18 aprile 2012

VIAGGI&WEEKEND - Bella e buona: tour in Sicilia

L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI AUGURA UN BUON GIORNO.

Oggi valutiamo e cerchiamo di recensire il tour della Sicilia. Da Enna a Siracusa, passando per Catania per conoscere una regione dal fascino intramontabile Una regione dal fascino immenso, ricca di storia, di cultura e di divertimento. Se la famosa guida turistica Lonely Planet ha inserito la Sicilia tra le regioni del mondo da non perdere nel 2012, vuol dire che ancora oggi vale proprio ancora la pena di conoscerla. Tra mille feste caratteristiche, tradizioni antichissime, i misteri dell'entroterra e le sue splendide meraviglie naturali e architettoniche, preparatevi a un on the road nell'isola più grande del Mediterraneo.
Prima tappa: Enna
Disposta in cima a tre alture nella zona collinare interna della Sicilia, Enna è una bellissima città ricca di palazzi barocchi, monumenti medievali, raffinati edifici religiosi e giardini. Nota fin dall'epoca degli antichi greci come l’ “ombelico” dell’isola (infatti il suo dominio in passato era indispensabile per il controllo della regione), sarà impossibile non cedere alla seduzione delle sue bellezze e all'ospitalità dei suoi abitanti. D'obbligo una visita alla piazza Armerina, la cui fama si lega soprattutto alla Villa Romana del Casale, uno dei più importanti ritrovamenti archeologici della Sicilia. Edificata nel III - IV secolo d.C., al suo interno si possono ammirare splendidi mosaici di rara finezza esecutiva, che ancora oggi consegnano un'immagine nitida della vita e della mitologia dell'epoca.
Tra le terme e gli appartamenti del signore della villa (che comprendono una decorazione di Ulisse e Polifemo e la celebre "scena erotica"), ci si può fare un'idea di come il vecchio padrone fosse un amante del lusso e dell'arte. Dalla cima delle torri del castello di Lombardia (se ne sono conservate solo sei delle venti originarie), si può godere di panorami davvero magici, come la città di Calascibetta, fondata dagli Arabi ne IX sec. ( il suo nome in Arabo significa “castello eretto su un monte”) e in lontananza potrete anche scorgere il profilo dell'Etna.
Seconda tappa: verso Catania ai piedi dell'EtnaDa Enna a Catania vi separano solamente 87 km. Imboccate l'A19 e proseguite sull'autostrada Palermo-Catania fino a destinazione, dove vi immergerete in una città pittoresca, incantevole e chiassosa, dominata dagli “umori” dell'Etna (il più alto vulcano d'Europa) che in passato ne ha determinato fortune e sventure. Il massimo sarebbe visitare la città dal 3 al 5 febbraio e godere così a pieno delle celebrazioni in onore di Sant'Agata, la santa patrona di Catania, e assistere così a un evento che si sviluppa tra fede e folklore. Una grande festa che culmina con la processione di una folla sterminata di fedeli, vestiti a punto con un camice e dei guanti di colore bianco e una papalina nera, che segue il reliquiario della santa accompagnati da bellissimi giochi pirotecnici.
Catania non è solo un città culturale, ma soprattutto un centro vivo e dinamico a tutte le ore del giorno, grazie ai suoi locali, le sue botteghe di artigiani e i suoi mercati. Una delle zone più animate, è sicuramente quella del centro storico barocco, talmente bello da essere stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dall'umanità. In quello che è definito quadrato d'oro, tra Piazza Duomo, Piazza Università e Piazza Teatro Massimo, le cose da fare sono molte. Dopo aver assaggiato le squisite specialità di pesce e l'immancabile pasta alla norma con melanzane, pomodoro e mozzarella a prezzi davvero contenuti, si può passare alla movida dei locali notturni, che al calar del sole si trasformano nei cosi detti “caffè concerto”. Numerosi teatri, discoteche, wine bar per un'offerta che  spazia dalla musica, alle proiezioni agli eventi multimediali.  Prima di partire verso l'ultima tappa del nostro on the road è immancabile un'escursione alla scoperta delle pendici e del parco dell'Etna. Numerose sono le agenzie che organizzano visite guidate al vulcano per vivere questa esperienza sotto molteplici punti di vista: dai tour classici, all'Etna wine tour, passando per il winter snow e le emozioni del trekking solo per citarne alcuni.
Capolinea a SiracusaProcedendo per una sessantina di chilometri verso sud lungo la A18  e proseguendo poi sulla statale 114 fino alla svolta sulla 124, raggiungerete facilmente Siracusa dove termina il nostro viaggio in terra siciliana. Nella città di “Santa Lucia” (festeggiata il 13 dicembre) e di Archimede è ancora vivido il ricordo che la vedeva tra le più grandi e potenti città del Mediterraneo, costellata di templi e palazzi, giardini e fontane. L'isola di Ortigia è il nucleo della città antica, cuore fisico e culturale della città, dove edifici medioevali si alternano alle chiese e ai palazzi barocchi in un gioco di colori estremamente suggestivo.  Assolutamente da vedere anche il Teatro Greco (V secolo a.C.), interamente scavato  nella roccia della collina, che poteva accogliere fino a 16.000 spettatori. Ancora oggi, ogni due anni,  l'Istituto Nazionale per il Dramma Antico vi organizza rappresentazioni che mettono in scena i drammi dell'Antica Grecia.  Vi consigliamo anche una visita alla Latomia del Paradiso: un'antica cava di calcare immersa in un lussureggiante giardino di magnolie e di agrumi, in cui si apre il cosiddetto "Orecchio di Dionisio", una grotta artificiale lunga 65metri e alta 23, soprannominata così dal Caravaggio per la sua particolare forma. Un luogo dove si possono rivivere antiche leggende che narrano di come il tiranno di Siracusa ascoltasse ogni sospiro dei prigionieri in essa rinchiusi.  Prima di tornare alla routine quotidiana, entrate in pasticceria e fatevi preparare un bel vassoio di cannoli, il dessert che più di qualsiasi altro racchiude l'intensità e la squisitezza dei sapori siciliani. Oltre alle versioni più classiche con canditi o gocce di cioccolato, potete provare quelli alle nocciole o ai pistacchi. Se proprio non sapete scegliere, il consiglio è quello di assaggiarli tutti: saranno una dolce compagnia durante il viaggio di ritorno verso casa!
fontetgcom24

SE VUOI SAPERNE DI PIU' VIENI NELLA NOSTRA AGENZIA VIAGGI CHE DAL 02 APRILE CAMBIA SEDE E SI TRASFERISCE A MESTRINO IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA, 9/A OPPURE CHIAMACI AL NOSTRO N. VERDE 800266999 O AL N. 0498719300, PUOI INVIARCI UN FAX AL N. 0490976175 O UNA E-MAIL...........

Collegati a : http://www.viaggieweekend.it/